venerdì 8 marzo 2013

Buona Apocalisse a tutti!





Buona apocalisse a tutti!

di Neil Gaiman e Terry Pratchett

romanzo, 382 pag.

€ 16,00

Mondadori Strade Blu







"Le forze oscure sono sempre là fuori. Sono dappertutto.
Due di quelle forze tramavano nell'ombra del cimitero in rovina. Due sagome scure, una curva e tozza, l'altra slanciata e minacciosa, entrambe eccellenti nell'arte di tramare nell'ombra. Se esistesse un disco di Bruce Springsteen intitolato Nato per tramare nell'ombra, loro sarebbero sulla copertina."
(N. Gaiman - T. Pratchett: 'Buona Apocalisse a tutti!')

Colgo l'occasione per chiedermi: ma come diavolo si scriverà un romanzo in due?!
Capisco un saggio, uno studio... ma un romanzo? Un capitolo per uno? Uno ha le idee, l'altro le scrive? In attesa di ricevere risposta a questo dubbio e dato che - colpevolmente - non conosco ancora i lavori solisti di Terry Pratchett (che comunque gedo mi ha caldamente consigliato, e seguirò il suo consiglio), farò finta che questo sia un libro di Neil Gaiman.

Per forza! Come potrei altrimenti sentenziare: "Eh, in quel periodo sì che il buon vecchio Neil aveva ancora tutto il suo tocco magico...".
Una scrittura così divertente, frizzante e felice che ti culla e ti coccola, facendoti sentire un Lettore Importante e che ti provoca un sorriso e una gustosa risatina interiore ogni 45 secondi e mezzo... Tutto che va a colmare di soddisfazioni il cestino delle spese-ben-fatte, dei soldi-ben-spesi.

La storia, divertentissima (aggettivo davvero mai abusato quando si parla di questo libro), pare scriversi da sola e i personaggi, per quanto ovviamente esasperati e tutto sommato sfacciatamente archetipici, sprizzano simpatia da tutti i loro pori cartacei. Ci troviamo davanti alla tipica mitologia gaimaniana, solo più comica, grassa e dolce, senza troppe pretenziosità 'dark', anche questa volta perfettamente riuscita, trascinante.

L'idea base della storia parte dall'assunto tipico di tutte le storie: Bene contro Male, proprio nel senso di Lotta Finale, Armageddon, esercito angelico vs armate diaboliche.
Al centro di tutto ci sono un libro di profezie (le "Good Omens" del titolo originale) 'belle e accurate', un particolarissimo Anticristo, un demone e un angelo - Crowley e Azraphel - entrambi molto poco ortodossi e dannatamente - e angelicamente - simpatici, il più sgangherato esercito di Cacciatori di Streghe della storia umana e tanti altri personaggi vivaci e divertenti.


Terry Pratchett
La trama, a parte qualche raro punto un po' farraginoso, scivola via che è un piacere. Questo è il tipico libro che una volta iniziato non si vede l'ora di finire; puro intrattenimento, ma intelligente e accidenti quanto piacevole!

In sostanza: l'intero Creato è agli sgoccioli, manca davvero pochissimo alla Resa dei Conti, all'Armageddon finale. Il risultato dello scontro, però, è tutt'altro che scontato; ciascuna delle due fazioni, al di là della propaganda ultramillenaria tramite la quale una delle due parti ha cercato di intimidire l'Avversario, non è proprio detto che la vittoria della Parte Alta sia lì a portata di mano.

Inoltre l'Anticristo potrebbe riservare notevoli e inaspettate sorprese.
Il demone Crowley e l'angelo Azraphel, i veri protagonisti del romanzo, faranno tutto quanto è in loro potere per salvare il salvabile, cacciandosi in guai davvero cosmici e sperimentando la paura...

Le recensioni di American Gods e soprattutto de I Ragazzi di Anansi temo che sarebbero state un po' diverse, se questo "Buona Apocalisse a tutti!" fosse uscito anche in Italia in tempo reale, cioè più di quindici anni fa... Il confronto sarebbe stato a sfavore dei suoi romanzi successivi, gradevolissimi per carità!, ma purtroppo lontani dalla vivacità, dalla non-pretenziosità e dalla geniale ironia (quasi comicità) che pervadono irrinuciabilmente questo lavoro in coppia con Pratchett.

...che il merito maggiore per la riuscita di "Buona Apocalisse a tutti!" sia proprio di Terry Pratchett?... 


Orlando Furioso - luglio 2007