giovedì 1 luglio 2021

MARVEL 80 Meravigliosi Anni



LA VERA STORIA
DI UN FENOMENO
DELLA CULTURA POP


QUI tutte le specifiche del volume





NB: tutte le immagini,
tranne quella della cover,
sono state scannerizzate
dal sottoscritto





Da quando sono uscito dai "social" non ho più la necessità, se mai l'ho avuta, di "essere sul pezzo": novità, hype, cose-cui-non-puoi-rinunciare! ecc. ecc. ormai non mi toccano più di tanto.
E' un vantaggio perché significa che le novità hanno lo stesso valore delle cose che novità non lo sono più e le scoperte derivano da fonti autonome: email, passaparola, soprattutto articoli da blog ecc.

Questo ha diminuito la mole dei miei acquisti - e di molto - ma ha fatto sì che i miei acquisti e le mie letture siano più sentiti e sinceri. Il non dover più correr dietro alle novità ha fatto sì che le mie letture e i miei scritti su questo blog, siano più sereni.



Capitan Marvel e Ms. Marvel - disegno di Yasmine Putri (2018)


Per problemi di tempo non posso scrivere di tutti i fumetti che leggo, cosa che mi piacerebbe molto fare anche per conservare di più le opere nella mia memoria. Mi accontento di quello che per ora riesco a scrivere, sempre sperando possa essere di qualche interesse.

Oggi racconto di un libro uscito per commemorare gli 80 Anni della Marvel e dei suoi meravigliosi supereroi, supereroine e supercattivi/e!

Marvel 80 Meravigliosi anni - La Vera Storia Di Un Fenomeno Della Cultura Pop, questo il titolo completo, è un libro ricchissimamente illustrato, una vera gioia per gli occhi ed è dedicato ai nonni brontoloni come me, alle persone giovani che conoscono la Marvel da poco e a tutti/e coloro che stanno in mezzo a queste due catergorie. In pratica, è un libro per chiunque ami, anche solo un po' la Marvel, l'autodefinitasi Casa delle Idee.


l'origine di Capitan America  - 1940 - JOE SIMON & JACK KIRBY



Si tratta, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, di un'agiografia: è pur sempre un libro commemorativo, dunque non ci aspettano né critiche né chissà quali approfondimenti (per queste cose ci sono i blog e i siti, no?) ma la storia, molto ben riassunta, di un meraviglioso fenomeno della cultura pop - come da titolo - amato da milioni e milioni di lettori e lettrici nel mondo.

La curatela è una garanzia: Fabio Licari (ne abbiamo accennato nello scritto su Super Eroi Classic - SEC) e Marco Rizzo, entrambi non solo sinceramente appassionati Marvel, ma anche e soprattutto preparatissimi super-esperti e capaci di introdurre al meraviglioso mondo dei Super Eroi/ne anche le persone meno avvezze.



Luke Cage disegnato da George Tuska (1972)


Il piatto forte del libro sono ovviamente le illustrazioni: parliamo di fumetti e quindi è giusto mostrare i disegni in tutto il loro splendore (quando parlavo di gioia per gli occhi non esageravo).

Il libro, di grande formato, è suddiviso in capitoli che vanno dagli inizi della Marvel, quando ancora non aveva questo nome, degli Anni 30 e 40 sino agli Anni 2010, passando per la Golden Age, la Silver e la Bronze Age, la Rinascita ecc.
Ogni decennio viene introdotto da un articolo cui seguono vari altri articoli di minimo approfondimento: ottimi sia per chi da nerd conosce già tutto di tutto (e diciamocelo: è sempre un piacere leggere queste storie) sia per chi conosce così-così che per chi non segue da un po', ma non ha mai smesso di amare la Marvel, sia infine per chi magari ha visto solo i film e vuole saperne un po' di più.



Fantastici Quattro #52, disegnati da Jack Kirby; Joe Sinnott inchiostratore (1966)

 

Già: chissà perché chi ama la Marvel, anche chi l'ha amata solo per certi specifici fumetti o solo per un certo periodo, la tiene comunque sempre nel cuore. Sembra una sciocchezza o un'esagerazione, ma così non è.
Conosco e ho conosciuto centinaia di persone che pur non seguendo più la Marvel, ogni qual volta ne sentono nominare un eroe, una storia, un personaggio, hanno immediatamente un lampo negli occhi... Questo secondo me è il successo più grande di Stan Lee e Soci: aver instillato nel cuore di milioni di persone un vero e proprio amore per quel Mondo Meraviglioso.

Marvel 80 Meravigliosi anni - La Vera Storia Di Un Fenomeno Della Cultura Pop è davvero una gioia da sfogliare, gli occhi e la mente vengono colpiti da centinaia di illustrazioni dei più vari formati - dal quadratino alla splash-page - nelle quali perdersi e mille giochi sono possibili: dal riconoscere il disegnatore, al ricordare di quale storia fa parte quella vignetta, confrontare nella memoria le copertine originali con quelle delle edizioni italiane, gioire - o maledire - le varie evoluzioni dei personaggi...



primo matrimonio gay in Marvel: Northstar sposa Kyle Jinadu (2012)


Chi invece nulla o quasi sa di Marvel non potrà restare indifferente a questa coloratissima cascata di disegni di eroi ed eroine, cattivi e super-villains, divinità e cyborg, scienziati malvagi e mutanti buoni... ce n'è davvero per tutti i gusti e sono rappresentati tutti gli stili che hanno caratterizzato la Marvel dalle origini ad oggi.


Ogni decennio è raccontato con uguale impegno sia per i testi che per le illustrazioni, di ognuna delle quali vengono sempre specificati gli autori, l'albo che li contiene e l'anno di uscita: informazioni preziose, e spesso risapute, per i/le fedelissimi/e e altrettanto importanti per chi si avvicina alla Marvel da novellino.


I miei periodi preferiti sono i decenni degli Anni 60 e 70, ma ho letto con piacere tutti gli articoli di tutti i periodi/decenni presenti nel libro, che si ferma praticamente ai giorni nostri.



Ghost Rider (adoro!) disegnato da Gil Kane, ink di Sinnott



Da quando ho comprato questo libro - e sono solo poche settimane - l'avrò sfogliato centocinquanta volte, ognuna delle quali con rinnovato piacere! Così oggi, mentre me lo risfogliavo [poi io dico "sfogliare", ma in realtà me lo rileggo ogni volta!] mi sono detto che dovevo comunicare quanto è bello e prezioso questo libro.

Natale fortunatamente è già passato, ma questo libro volendo è anche un'ottima strenna per grandi e piccini (io ne prenderò un'altra copia per il compleanno di uno dei miei "nipotini adottivi", che sono certo apprezzerà), un regalo per chi ama o ha amato la Marvel o per chi non la conosce, ma ha apprezzato i film (bontà sua... io continuo a preferire i fumetti, fatemi causa).


Spider-Man e Spider Gwen disegnati da Sara Pichelli


So che ne esiste anche la versione digitale, ma pur non avendo io nulla contro il digitale, consiglio vivamente la versione cartacea: credo che le bellissime illustrazioni siano da godere sull'ottima carta sul quale il volume è stampato.


Unica "controindicazione" di questo libro... fa immediatamente venire voglia di leggere i fumetti della Marvel!
'Nuff Said!


Orlando Furioso (Gennaio 2021)


America e Miles Morales Spider-Man (entrambi 2017)


 

i Vendicatori (John Buscema, Bill Everett, Sam Rosen)






disegno di Joe Quesada