giovedì 1 luglio 2021

PAUL STANLEY'S SOUL STATION: "NOW AND THEN"




Paul Stanley's
Soul Station

"Now and Then"


UNA FANTASTICA
SORPRESA!










Da ieri non riesco ad ascoltare altro!
Non sentivo un disco di musica Soul così bello, caldo, dolce ed emozionante da molto tempo... e chi avrebbe mai immaginato che a regalarmi emozioni così stupende sarebbe stato Paul Stanley, già voce e chitarra dei Kiss, con la sua nuova soul band Paul Stanley's Soul Station?!?

Galeotta fu una recensione, entusiastica, sul quotidiano cui sono abbonato e onestamente pensavo che la recensione esagerasse un po', i toni erano encomiastici, lodi sperticate.
Ebbene no: la recensione non esagerava affatto!



                                     Paul Stanley's Soul Station: O-O-H Child




Mai avrei pensato che la voce di Paul Stanley, che ricordiamolo non è più un giovanotto (è vicino ai 70) potesse essere così adatta, armonica e calda, perfetta per i toni soul-black di cui questo meraviglioso album è pieno.

L'album si chiama NOW AND THEN - è uscito da pochi giorni - presenta una band magnifica, il cui il batterista è Eric Singer, anche lui nei Kiss, e ascoltiamo voce, strumenti, fiati e cori in primo piano, perfettamente coordinati e diretti da Alex Alessandroni (già con Tony Braxton, Christina Aguilera, Whitney Houston solo per fare alcuni nomi).

Ogni brano brilla di luce propria, praticamente sono uno più bello dell'altro e la voce di Paul se la cava egregiamente anche col falsetto riuscendo a non fare rimpiangere gli artisti originali: la maggior parte delle canzoni presenti nell'album sono infatti cover, mentre cinque sono composizioni originali di Paul Stanley e della sua magnifica band.



                              Paul Stanley's Soul Station: Let's Stay Together




Vengono affrontati non solo senza timore, ma anzi facendole brillare di nuova luce, canzoni come la dolcissima O-O-H Child, brano originale dei Five Stairsteps del 1970 e primo, azzeccatissimo singolo dell'album (lo puoi ascoltare lì sopra, da YouTube) o la scoppiettante Baby I Need Your Loving, brano dei Four Tops del 1964; o ancora la notissima, immortale Let's Stay Together del grandissimo Al Green risalente al 1972 e qui davvero la voce di Paul Stanley sorprende e delizia gorgheggiando senza timore, anzi cavandosela egregiamente, con falsetti arditi e bellissimi. "

In Just My Imagination (Runnig Away With Me), brano del 1971 dei favolosi Temptation, Paul sciorina una voce melodiosissima, accompagnato da cori angelici, anche qui lanciandosi in perfetti, ed emozionanti, falsetti.





Paul e la sua band osano anche confrontarsi con la splendida The Tracks of My Tears, brano di Smokey Robinson and the Miracles e non solo fanno una magnifica figura, ma aggiungono emozione a un brano già di per sé emozionante. Canzoni che entrano nel cuore e nell'anima (soul...).

Una cosa che traspare dall'album NOW AND THEN è la passione, l'entusiasmo, l'amore per questo tipo di musica e se qualcuno potrebbe trovare strano che il singer dei Kiss si diletti in un genere musicale - il Soul - così distante dalla "band madre" (ma esistono ancora i Kiss? mi chiedo) beh, sappia che il progetto in realtà esiste dal 2015 e Paul Stanley ha dichiarato che prima della British Invasion lui era innamorato della Black Music, dei dischi della Motown e della Stax e degli artisti e delle artiste che riempivano l'etere radiofonico con le loro melodie immortali.



"«...prima ancora che scoprissi le band provenienti dall’Inghilterra, sono cresciuto ascoltando il Philly Soul, la Motown e tantissimi altri. Sono stato estremamente fortunato di vedere dal vivo Otis Redding e Solomon Burke, fra gli altri. Quella musica e quelle storie mi hanno dato la forza per affrontare dei giorni molto duri. I grandi classici di quell’epoca sono della medicina magica per tantissime persone. Mi sono sentito attirato nuovamente verso quell’epoca per un po’ di stregoneria di cui tutti abbiamo bisogno oggi»" [da il manifesto del 14/04/2021, articolo di Giona A. Nazzaro]

Paul Stanley's Soul Station


Anche le composizioni originali della Paul Stanley's Soul Station se la cavano benissimo e non stonano affatto nell'economia musicale dell'album e trasudano rispetto per le voci nere e per le band degli anni d'Oro della Soul Music. Omaggi, più che cover, ma estremamente rispettosi degli originali.

Davvero una nuova nascita per questo cantante - non suona la chitarra nei Soul Station - e questo suo nuovo, magnifico album fa intravedere la possibilità che ci vengano regalate, spero presto, altre meravigliose canzoni, "magiche medicine"per curare l'anima in questo periodo così duro e difficile.

L'album, presente anche nelle varie piattaforme musicali, è uscito nel Marzo 2021 per la Mercury. QUI trovate la lista dei componenti della band.

Dategli un ascolto, merita davvero.



Orlando Furioso (Aprile 2021)



NOW AND THEN Tracklist:

Could It Be I'm Falling in Love - The Spinners (1973)
I Do - Paul Stanley's Soul Station
I, Oh I - Paul Stanley's Soul Station
Ooo Baby Baby - Smokey Robinson's Miracles (1965)
O-O-H Child - Five Stairsteps (1970)
Save Me (From You) - Paul Stanley's Soul Station
Just My Imagination (Runnig Away With Me) - Temptation (1971)
Whenever You're Ready (I'm Here) - Paul Stanley's Soul Station 
The Tracks of My Tears -
Smokey Robinson's Miracles (1965)
Let's Stay Together - Al Green (1972)   
La-La - Means I Love You - Delfonics (1968)    
Lorelei - Paul Stanley's Soul Station 
You Are Everything - Stylistics (1971)
Baby I Need Your Loving - Four Tops (1964)
 

Paul Stanley's Soul Station

 



Nessun commento: