mercoledì 9 giugno 2021

Ciao Giorgio

 Posted: 16 Oct 2014 08:47 AM PDT

Giorgio_Rebuffi

Giorgio è morto oggi 15 ottobre 2014 e noi gli volevamo bene, perché lui è stato importante per noi.

Gli voleva e gli vuole bene chi l’ha conosciuto personalmente e sicuramente gliene ha voluto anche chi l’ha conosciuto tramite le sue storie e i suoi disegni, i suoi bellissimi fumetti che hanno deliziato tantissime persone, piccole e grandi.

Scrivo queste righe per me, perché a Giorgio oramai non servono più.

Forse gli sarebbero servite prima, fino a ieri.
Ma si sa… gli impegni, le tante cose da fare, quell’assurda paura di “disturbare” che mi aveva fatto diradare le email che gli scrivevo.
Giorgio probabilmente aveva cominciato a fare un po’ più di fatica a scrivere, perché le ultime email che mi ha scritto, oramai tanti mesi fa, erano più laconiche, più stanche.
O forse io ero così noioso che non sapeva che dirmi.

Ho visto Giorgio alcune volte, l’ultima delle quali ormai già tre-quattro anni fa, e mi ha sempre regalato qualcosa: un disegno col mio nome, un volume delle sue raccolte.
Era così difficile capirlo, sussurrava, non poteva parlare più forte né poteva camminare. Ma sorrideva paziente ai miei stupidi racconti e si scherniva quando lo chiamavo Maestro.
Ma io gli dicevo “Maestro, ma lei è un maestro, lo accetti!” e si rideva.

Per me è stato un onore e soprattutto un piacere averlo conosciuto. E mai lo dimenticherò. Spero che, per quel poco che conta, sapesse quanto lo stimavo. E’ un egoismo mio, certo. Tutto si fa per noi che restiamo.

Ciao Giorgio.

 

orlando

Nessun commento: